20190909_sitoCompattatoreA seguito di un esposto presentato all’Amministrazione comunale da alcuni privati cittadini, siamo venuti a conoscenza che il servizio svolto dal compattatore per la raccolta di carta e cartone (collocato su terreno di proprietà della Parrocchia adiacente al nostro Oratorio) era in parte incompatibile con la normativa vigente in materia di raccolta dei rifiuti.

Abbiamo subito intrapreso i passi necessari per acquisire tutti gli standard richiesti. Tuttavia l’eccessiva complessità e burocratizzazione dell’iter, costituisce un onere troppo gravoso per la Parrocchia che non è in grado di sostenerlo. Pertanto il compattatore è stato completamente rimosso e con nostro rammarico non verrà più riposizionato.

Da moltissimi anni quello della raccolta di carta e cartone era un servizio ed una risorsa per la nostra comunità. Ha creato un nutrito gruppo di volontari che fino a poco tempo fa effettuava anche il servizio porta a porta, una domenica al mese e che negli ultimi tempi si era invece ridotto alla gestione del compattatore. Credo che a queste persone, per la loro generosità ed il loro impegno, vada il nostro grazie più sincero.

Domenica 01 settembre la Chiesa italiana ha celebrato la Giornata Nazionale per la Custodia del Creato. L’impegno per la custodia della nostra casa comune è inscritto nel Vangelo che siamo chiamati a vivere e testimoniare. Vi invitiamo pertanto ad usufruire responsabilmente del servizio di raccolta dei rifiuti che è presente sul nostro territorio comunale sia attraverso la raccolta porta a porta che mediante il conferimento in piattaforma secondo orari e modalità che sono consultabili sul sito dell’Amministrazione comunale.

Rifiutatevi di abbandonare rifiuti!