Giovedì 26 Settembre l’Azione Cattolica parrocchiale in associazione con l’Oratorio organizza un incontro su un tema molto attuale, che nelle scorse settimane ha occupato tutti i principali notiziari: il problema ecologico che affligge l’Amazzonia. L’incontro si svolgerà in Oratorio alle ore 21.00 e sarà tenuto dal giornalista Mauro Castagnaro, che è un profondo conoscitore delle problematiche sociali, ambientali e religiose dell’America Latina e collabora anche con importanti riviste missionarie. Sarà un’occasione per acquisire una visione più consapevole del problema, per capire in che modo anche noi dobbiamo sentirci coinvolti e per approfondire il ruolo della chiesa in questo ambito. Questo appuntamento sarà un’utile introduzione al Sinodo che Papa Francesco ha indetto per il mese di Ottobre dal titolo «Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale». Deciso già nel 2017, quindi molto prima delle recentissime problematiche riguardanti gli incendi e le polemiche sul presidente Bolsonaro, l’obiettivo principale per il Papa è quello di «trovare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il pianeta».

Vi aspettiamo numerosi per un appuntamento che potrà renderci tutti un po’ più consapevoli!

Locandina dell'evento

Locandina dell’evento