Anche quest’anno l’Oratorio di Pandino propone a ragazzi, adolescenti e giovani la possibilità di trascorrere qualche giorno, durante le vacanze natalizie, sulle nevi del Trentino – Alto Adige nell’amicizia e nella condivisione, con lo stile dell’Oratorio. Dopo tre anni a San Giovanni, splendida località della Valle Aurina (BZ) che abbiamo imparato a conoscere anche sotto un’altra veste a partire da questa estate, la prima novità di questa edizione dei CAMPI INVERNALI riguarda proprio la meta. Ci sposteremo infatti nel comune di Trodena (BZ) che con le sue frazioni Fontanefredde, Molini e San Lugano si trova in una posizione pittoresca nel Parco Naturale Monte Corno, zona protetta che comprende la più grande varietà di flora e fauna dell’Alto Adige. Qui, su un soleggiato terrazzo sopra la Val d’Adige tra 719 e 1.836 m s.l.m., la magia della natura si può percepire ovunque. I boschi incantati, i laghetti montani dall’acqua cristallina, i verdi prati ed i graziosi rifugi invitano ad innumerevoli escursioni.

piste

Piste perfettamente innevate.

sonhof

La struttura Sonhof

Nei freddi mesi invernali, i dintorni di Trodena offrono divertimento sulla neve: 50 km di piste perfettamente preparate, piste da fondo, piste da pattinaggio e piste per slittini offrono tante possibilità di divertimento per grandi e piccini. Le aree sciistiche Passo Oclini e Val di Fiemme/Obereggen sono raggiungibili in poco tempo, inoltre anche l’accesso al grande carosello sciistico Dolomiti Superski non è troppo lontano. Infatti nella vicinissima Cavalese, collocata a 1000 metri sopra il livello mare e ben nota località turistica, si trovano numerose occasioni di fare sport con gli impianti di risalita e le piste dell’area sciistica dell’Alpe Cermìs che  garantiscono neve per l’intera stagione. A quota 2000 la pista Olimpia lunga 7,5 km con un dislivello di 1400 m garantisce un’esperienza eccezionale agli sciatori. Ma anche i non sciatori potranno trovare numerose iniziative in questo borgo apprezzato per i suggestivi paesaggi e la sua offerta culturale.

Ecco allora la proposta che come sempre si articolerà in due turni: I TURNO dal 26 al 29 dicembre 2019 per ragazze e ragazzi dalla I alla III MEDIA ed il II TURNO, dal 29 dicembre 2019 al 02 gennaio 2020, per adolescenti e giovani dalla I SUPERIORE. Come sempre saremo in autogestione e questa è la seconda novità di questa edizione dei CAMPI INVERNALI. Negli scorsi mesi, infatti, don Andrea ha coinvolto alcuni adolescenti e giovani nella visita ad diverse case tra Italia ed Austria. Dopo lunga ricerca per trovare una struttura valida come quella che ci ha accolto in questi anni la scelta è caduta sulla struttura Sonnhof, della famiglia Franzelin, collocata proprio nel centro di Trodena.

Le iscrizioni sono già aperte ma su GIIN ma… ATTENZIONE!!! A motivo del minor numero di posti della casa e delle franchigie richieste dall’agenzia, le iscrizioni chiuderanno DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019. Affrettatevi!

noiSonhof

Alcuni giovani, lo scorso luglio, in visita alla Sonhof.