Nello scorso mese di gennaio, lo ricorderete, don Andrea insieme ad una delegazione cremonese ha trascorso una decina di giorni nell’anima nera del Brasile, la città di Salvador de Bahia. Qui nella Paròquia Jesus Cristo Ressuscitado, guidata dai fidei donum cremonesi don Emilio Bellani e don Davide Ferretti, lo stesso don Andrea si recherà anche la prossima estate, dal 3 al 16 agosto, insieme alle tre giovani pandinesi Ambra, Erica e Federica.

Gennaio 2020 – Un momento della visita alla casa di Irma Dulce Pontes a Salvador de Bahia.

L’esperienza sarà all’interno del Progetto Bahia, lanciato dalla nostra Diocesi di Cremona e coordinato dall’Ufficio Missionario guidato da don Maurizio Ghilardi che vedrà oltre trenta giovani alternarsi nel paese verde-oro durante tutta l’estate 2020.

Approfittando di questo «tempo sospeso», nel quale molta routine quotidiana è cambiata ed il tempo passato in casa è aumentato a dismisura, l’Oratorio ha pensato di offrire la possibilità di imparare la lingua portoghese ai giovani che parteciperanno all’esperienza missionaria… ma non solo!

Mettendo a frutto un minimo di competenze tecnologiche e nel rispetto delle attuali disposizioni a tutela della salute pubblica il corso sarà infatti interamente fruibile on-line attraverso una piattaforma di e-learning e rivolto quindi a chiunque volesse imparare la lingua portoghese, con un particolare riferimento alla cultura brasiliana.

Zoom – Uno dei molti collaboration tool multipiattaforma e disponiblili gratuitamente in rete.

Strutturato in due ore settimanali, una sarà comune a tutti i partecipanti (grammatica, sintassi, forme verbali, etc.) e la seconda, per facilitare la conversazione, in piccoli gruppi creati sulla base della predisposizione personale, delle disponibilità orarie dei partecipanti e del giudizio sul livello conseguito da parte dell’insegnante.

A tenere le lezioni sarà Monica, giovane tour-operator con una laurea magistrale in lingue, un semestre di Erasmus a Lisbona ed una passione per il portoghese, sua prima lingua che don Andrea, Federica ed Ambra hanno conosciuto nel gruppo di giovani che nel gennaio 2019 ha vissuto in Messico e Panamà la 34esima Giornata Mondiale della Gioventù con papa Francesco.

JMJ Panamà, gennaio 2019 – Foto di gruppo al termine della Via Crucis con papa Francesco.

Le lezioni inizieranno lunedì 23 marzo e proseguiranno fino alla fine del mese di maggio. Le prime lezioni saranno solo in comune, con il seguente calendario:

DATAORARIO
Lunedì 23 marzo 2020dalle ore 16.00 alle 17.00
Giovedì 26 marzo 2020dalle ore 16.00 alle 17.00
Lunedì 30 marzo 2020dalle ore 16.00 alle 17.00
Giovedì 02 aprile 2020dalle ore 16.00 alle 17.00

Il calendario del mese di aprile si strutturerà con insegnante e partecipanti. Le ISCRIZIONI, come sempre, si effettuano su GIIN (cercare l’iniziativa Corso di PORTOGHESE e flaggare il mese che si intende frequentare. per quanti non conoscessero ancora la piattaforma di Gestione Iscrizioni alle Iniziative dell’Oratorio, guardate il video tutorial cliccando qui!).

Per informazioni e chiarimenti, scrivete a segreteria@oratoriopandino.it o contattate don Andrea.