Levataccia per Alessandro, Chiara e Sara che insieme a don Andrea lunedì mattina sono partiti alla volta di Roma per partecipare, insieme ad oltre 120 adolescenti di tutta la Diocesi di Cremona al pellegrinaggio WALK IN PROGRESS, organizzato dalla Pastorale Giovanile Diocesana. Già da diversi anni infatti, nei giorni immediatamente dopo Pasqua, la Federazione Oratori Cremonesi (FOCr) organizza questa esperienza nella città eterna, per scaldare il cuore dei più giovani ritornando alle origini della fede cristiana.

Il mosaico nel catino dell'abside di Santa Maria Maggiore

Il mosaico nel catino dell’abside di Santa Maria Maggiore

Ieri la partenza in pullman da Casirate d’Adda alle 6.30 e dopo una tappa a Soncino per imbarcare anche i ragazzi della Zona 2, la meta è stata la Basilica di Santa Prassede all’Esquilino raggiunta intorno alle 15.00. Qui a due passi da un’altra basilica, quella di Santa Maria Maggiore, nel rione Monti, i ragazzi sono stati accolti dai collaboratori della FOCr ed insieme ai sacerdoti che li accompagnano in questi giorni hanno celebrato l’eucarestia di inizio pellegrinaggio, al termine della quale c’è stato il tempo per una visita ai primi luoghi significativi della città.

Un momento dello spettacolo serale

I pandinesi hanno puntato ovviamente all’adiacente Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche maggiori di Roma, per proseguire poi con due passi attraverso il parco di Colle Oppio fino al Colosseo. Di qui, percorrendo via dei Fori Imperiali, si è facilmente raggiunto il complesso del Vittoriano in piazza Venezia. Concluso qui il tempo libero a disposizione, il gruppo è stato riaccompagnato il bus presso l’Istituto Seraphicum. Dopo una sana doccia ristoratrice, ai ragazzi ed ai loro accompagnatori è stato presentato lo spettacolo “E20 di luci e di colori”, di e con Stefano Priori e Marco Bonini.

Dopo la preghiera di Compieta, il gruppo si è lasciato la buonanotte, nell’attesa di ripartire per la seconda giornata romana. Cerca tutte le foto della prima giornata a Roma nella nostra Gallery. Stay tuned e… Walk in progress!